Quello dell’IVA su auto di importazione è uno dei temi più sentiti, sia tra i clienti sia tra gli operatori della filiera dell’auto usata.
Quello che spesso ci si chiede, in sostanza, è come e quando pagare l’Imposta sul Valore Aggiunto in caso di acquisto di un’auto usata all’estero.
In un precedente articolo abbiamo già descritto cosa era un auto d’importazione e i suoi adempimenti ma ora vediamo come si applica l’IVA quando si acquista un’auto all’estero.
Vedremo anche perché, grazie al metodo consigliato da CB Consulting, è possibile acquistare in tutta sicurezza assolvendo gli obblighi fiscali in maniera corretta .
Come pagare l’I.V.A. su auto di importazione acquistata da un paese membro UE
E’ possibile pagare l’I.V.A. su un’ auto di importazione ( ovvero proveniente da un paese Europeo ) direttamente in Italia ma va ben verificato il tipo di fatturazione che si riceve ed il soggetto che acquista.
A nostro avviso e senza ombra di dubbio pagare l’ I.V.A. nella % prevista nel paese effettivo di nuova immatricolazione della vettura e’ la scelta piu saggia e che varia a seconda sia sostituto d’imposta ( ovvero società )
il soggetto che richiede l’immatricolazione o cittadino privato che richiede la nazionalizzazione alla motorizzazione.
Si definiscono “auto nuove” quelle non immatricolate o con COC in bianco ( certificato di omologazione e conformità ) ma anche quelle con meno di sei mesi e/o meno di 6.000 chilometri vengono definite nuove.
Ricezione fatturazione e adempimenti per nuova immatricolazione ( Nazionalizzazione )
Solitamente si riceve una fattura con solo imponibile esposto e con I.V.A.. pari al 0 .
Punto fondamentale è verificare la provenienza e accertarsi che il veicolo sia o intestato ad una società che possa fungere da sostituto d’imposta nel proprio paese o intestato au soggetto privato ( segue fatturazione della vettura al Margine ).
Per poi immatricolare l’auto in Italia andrà versato il 22% d’imposta tramite F24 Elide all’Agenzia delle Entrate con codice tributo 6099 sul telaio specifico . A seguito andrà comunicato il telaio in motorizzazione che dopo la verifica dell’allineamento del
versamente e della congruità del versamente stesso potrà procedere alla stampa della nuova targa a nome del richiedente.
Se acquisti un’auto usata
Se l’acquisto viene effettuato in un paese EU con Fatturazione con IVA al margine (scelta sconsigliata) significa che l’IVA è stata assolta nel paese di origine e dunque inclusa nel prezzo dell’auto.
Di conseguenza spetterà al commerciante Italiano assolvere gli obblighi fiscali di legge, pagando eventuali differenze di % IVA con il paese estero rispetto all’Italia nella percentuale stabilita dalle autorità locali.
Se, invece, l’acquisto viene effettuato con prezzo netto come sopra indicato, le modalità sono le stesse dell’auto nuova: si è tenuti al versamento dell’IVA in Italia nel momento in cui l’auto viene immatricolata con targhe italiane.
Quando pagara e come posticipare il versamento I.V.A.
Il poter versare e posticipare dunque l ‘I.V.A. solo dopo l’effettiva vendita dell’auto, permette all’operatore di avere maggior virtuale liquidità dopo l’avvenuto acquisto, e di poter effettivamente pagare l’F24 all’Agenzia delle Entrate solo dopo la stipula del contratto di vendita.
Un ‘operazione si possibile ma da fare con molta attenzione e procedendo nella maniera fiscalmente giusta per evitare tempi di nazionalizzazione lunghi e erronei versamenti .
Affidarsi alla CB CONSULTING per le pratiche burocratiche e nazionalizzazioni.
Fin qui abbiamo visto che l’I.V.A. su auto di importazione dipende dal regime fiscale con il quale viene venduta ,la provenienza ed il soggetto nuovo che acquista.
Affidarsi alla CB CONSULTING garantisce la certezza dell’avvenuta verifica di una serie di approfondimenti documentali che analizziamo su tutti ii veicoli in vendita.
IVA su auto di importazione
Il vantaggio di acquistare da CB CONSULTING con un prezzo I.V.A. inclusa ed un censimento in motorizzazione avvenuto garantisce avere una vettura pronta consegna ; le diverse Agenzie di Pratiche auto nostre Partner saranno a disposizione per facilitare
le tempistiche e l’invio dei documenti per le nuove immatricolazioni richieste.
Scegli CB CONSULTING e sarà tutto piu semplice ed economico
Pochi semplici consigli che devi tenere bene a mente se vuoi fare da solo te li abbiamo illustrati ma …. scegli adesso CB CONSULTING ed avrai un Partner di Livello Europeo accanto per farti risparmiare tempo e denaro:
– Aste On line giornaliere di veicoli usati su WWW.CB-AUCTION.COM
– Un assistenza logistica per consegna con bisarca in tutta Italia
– Assistenza documentale per nazionalizzazioni rapide ed economiche
– Preventivazione Veicoli nuovi per Noleggio Lungo Termine